Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio di noleggio con conducente

Il servizio di noleggio con conducente si rivolge ad una utenza specifica, che avanza presso la rimessa del veicolo apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio senza limite territoriale su richiesta del trasportato e/o trasportati su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta dai richiedenti, fatto salvo quanto previsto per i collegamenti integrativi con i servizi di linea.

Requisiti

La licenza per l'esercizio del servizio di taxi e l'autorizzazione dell'esercizio del servizio di noleggio con conducente esercitato con autovetture fino a nove posti, è rilasciata dall'Amministrazione Comunale, attraverso bando di pubblico concorso ai singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing del veicolo o natante, che possono gestire in forma singola o associata. I requisiti per l’esercizio dell’attività sono stabiliti dai regolamenti comunali. La disciplina di riferimento è costituita dalla legge n. 21 del 15 gennaio 1992, art. 8 ''Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea''.

Costi

---

Normativa

- Legge n. 21 del 15/01/1992 - Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea
- Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 - Nuovo codice della strada
- Legge regionale n. 21 del 7/12/2005, art. 39 - Disciplina e organizzazione del trasporto pubblico locale in Sardegna

- Delibera della Giunta Regionale n. 10/42 - Criteri per la redazione dei regolamenti comunali per l'esercizio dei servizi taxi
e noleggio autovetture con conducente.

- Allegato 10/42 - Criteri per la redazione dei Regolamenti comunali Criteri per la redazione dei Regolamenti comunali Regolamenti comunali per l'esercizio dei servizi di per l'esercizio dei servizi di trasporto pubblico trasporto pubblico non di
linea (taxi e noleggio autovetture con conducente).


- Delibera della Giunta Regionale n. 37/19 del 21/07/2015 - Linee guida per la redazione dei regolamenti comunali per l'esercizio del servizio di trasporto pubblico non di linea (taxi e noleggio con conducente). Aggiornamento e semplificazione del procedimento. Informazione a cura dell'Urp della Presidenza.

- Allegato A Delib.G.R. n. 37/19 del 21.7.2015

Incaricato

Dalila Danna

Tempi complessivi

30 giorni
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto