Vai a sottomenu e altri contenuti

TASI

La Tasi è la tassa sui servizi indivisibili, introdotta dall'art. 1, comma 639 della Legge 27 Dicembre 2013 nr. 147.

La TASI è una componente dell'Imposta Unica Comunale (IUC), istituita a decorrere dal 1° gennaio 2014dal comma 639 dell'articolo 1 della Legge 147/2013. La IUC si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione dei servizi comunali.

L'imposta unica comunale si compone dell'Imposta Municipale Propria (IMU), di natura patrimoniale, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Requisiti

La TASI è dovuta da chiunque possiede o detiene, a qualsiasi titolo, fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale, e aree fabbricabili.

Costi

Il gettito Tasi è destinato a coprire il costo dei servizi indivisibili. Il Comune di Oniferi ha confermato anche per il corrente anno 2015 le aliquote e le detrazioni TASI stabilite con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 31/07/2014, così come segue: - Abitazioni principali non ricomprese nelle categorie A1, A8, A9 e relative pertinenze: 0,00 ‰ - Altri fabbricati: 0,00 ‰ Pertanto non è dovuto alcun importo a titolo di TASI.

Normativa

Art. 1, comma 639 della Legge 147/2013; Regolamento sull'imposta unica comunale (IUC)

Incaricato

Antonietta Palmas

Tempi complessivi

Il procedimento si conclude con il pagamento dell'ultima rata.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 4/2014 Formato pdf 124 kb
REGOLAMENTO IUC Formato pdf 421 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto