Vai a sottomenu e altri contenuti

Anticorruzione - Trasparenza, Attività Amministrativa

Modulistica afferente alla categoria: Anticorruzione - Trasparenza, Attività Amministrativa.

Accesso civico semplice

L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione.

L'amministrazione entro 30 giorni dalla richiesta comunica al richiedente il link alla pagina del sito istituzionale in cui è già pubblicato il documento, informazione o dato richiesto o provvede alla loro pubblicazione nel sito istituzionale.

Il Responsabile della Anticorruzione e della Trasparenza è il dott. Mario Mattu segretario comunale.

Per effettuare una richiesta di accesso civico semplice il cittadino ha l'opportunità di utilizzare il ''Modulo di richiesta di Accesso Civico - Semplice'', scaricabile nella sezione modulistica di questa stessa pagina.

Accesso civico generalizzato

Articolo 5 Del D.Lgs. 33/13 integrato dal D.lgs 97/16

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o dati per i quali non è previsto l'obbligo di pubblicazione.

La domanda di accesso civico generalizzato va indirizzata tramite l'ufficio protocollo al Responsabile del Servizio Competente che si pronuncia sulla richiesta.

Per effettuare una richiesta di accesso civico generalizzato il cittadino ha l'opportunità di utilizzare il ''Modulo di richiesta di Accesso Civico - Generalizzato'', scaricabile nella sezione modulistica di questa stessa pagina.

Inoltre le richieste di accesso generalizzato e semplice possono essere effettuate anche tramite email, senza compilare il modulo, purchè si citi espressamente che si tratta di una richiesta di accesso facente riferimento all'articolo 5 Del D.Lgs. 33/13 integrato dal D.lgs 97/16 (Freedom of Information Act), e che comunque vengano inserite nel testo della email le informazioni richieste nel ''Modulo di richiesta di accesso civico - generalizzato'' oppure ''Modulo di richiesta di accesso civico - semplice''.

Il modulo compilato e firmato può essere inviato tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo protocollo@pec.comuneoniferi.nu.it, oppure tramite semplice email all'indirizzo info@comune.oniferi.nu.it o può essere portato di persona presso l'ufficio protocollo (via f.lli Cambosu 1 Oniferi) in orario di apertura dell'ufficio (dal lunedì al venerdì ore 10.30-12.30, martedì pomeriggio anche ore 15.30-18.00).

In tutti i casi il richiedente deve allegare una copia di un documento valido di identità.

Il richiedente, nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine previsto può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'Ente che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Avverso la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, anche in caso di richiesta di riesame, il richiedente può proporre ricorso al tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs, n. 104/2010.

Requisiti

tutti i cittadini

Costi

nessun costo

Normativa

L. 241/1990

D.Lgs. 33/2013

Incaricato

Segretario Comunale

Tempi interni

30 gg

Tempi complessivi

30 gg

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
modulo di richiesta accesso civico semplice Formato rtf 109 kb
modulo richiesta accesso civico generalizzato Formato rtf 102 kb
modello di riesame Formato rtf 57 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Segreteria - AA. GG.
Referente: Segretario Generale
Indirizzo: Piazza del Popolo 4, 08020 Oniferi (NU)
Telefono: 078470051  
Fax: 078470204  
Email: aagg@comune.oniferi.nu.it
Email certificata: segreteria@pec.comuneoniferi.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto