Vai a sottomenu e altri contenuti

ITINERARIO GITA LA MADDALENA – 27 agosto 2022

Data pubblicazione on line: 09/08/2022

Partenza dalle piantine ore 7,00 - arrivare almeno alle 6,45

Arrivo a Palau e imbarco alle ore 10,15

Alle ore 10,45 arrivo a La Maddalena

Centro storico di La Maddalena.

Chiesa di Santa Maria Maddalena (Santa Maria Maddalena è la chiesa principale di La Maddalena, situata in piazza Santa Maria Maddalena, poco lontana da Cala Gavetta. Sede parrocchiale, è dedicata alla patrona della città e dell'omonima isola)

Museo Diocesano Di Arte Sacra Nei locali adiacenti alla chiesa ha sede il museo diocesano di arte sacra, dove è esposto il tesoro di Santa Maria Maddalena. Fanno parte del tesoro anche il crocifisso e i due candelieri d'argento donati alla parrocchia dall'ammiraglio Orazio Nelson nel 1804)

Biglietto: Intero - euro 3,00 - adulti oltre i 14 anni Ridotto - euro 2,00 - minori sino ai 14 anni, adulti oltre 65 anni, gruppi oltre le 15 persone, disabili.

Porto di Cala Gavetta. (A sud dell´isola La Maddalena (Italia) è il porto turistico sportivo e La Maddalena. Questa marina dispone di ormeggi per imbarcazioni e mega yacht fino a 50 metri di lunghezza con un pescaggio massimo di 12 metri. Qui si può respirare aria buona e vedere le barche dei pescatori che sono accanto ai panfili dei turisti. Intorno a fare da cornice si possono ammirare i più antichi edifici della città, che risalgono al 1700)

Sobborgo di Moneta (Questo sobborgo è conosciuto per alcune caratteristiche particolari, a cominciare da un pittoresco mercato che settimanalmente regala raffinati oggetti di artigianato locale. Si parte dai manufatti o dai tappeti realizzati a mano, per arrivare ai souvenir lavorati con il corallo. Nei pittoreschi vicoletti detti ''corrugi'' fioriscono bancarelle piene di sorprese. La seconda peculiarità riguarda una versione musicale e ''incomprensibile'' del dialetto locale, che è riuscito a conservarsi intatto. Alle vostre orecchie risuonerà una sorta di cantilena. Prendetelo come un'importante testimonianza di storia e di folclore che è stata tramandata.)

Museo Nino Lamboglia COSTO DEL BIGLIETTO ¤ 2,00 a scelta (Il Museo Lamboglia è stato realizzato nei primi anni Ottanta, su progetto dall'architetto sassarese Vico Mossa, per accogliere il materiale recuperato dal relitto di una nave oneraria romana naufragata nei pressi del vicino isolotto di Spargi)

Le spiagge di La Maddalena (Questo arcipelago, formato da decine e decine di isolotti, sa regalare spiagge in stile caraibico e un mare cristallino. Decine e decine i punti in cui bisognerebbe fermarsi e fare una nuotata. Iniziamo dalla spiaggia Il Carlotto, ospitata in una splendida caletta. Accanto c'è quella della Madonetta, così chiamata grazie all'omonima chiesa. La zona è ricca di calette da scoprire e ospita anche un fortino militare.)

Ultimo traghetto da La Maddalena ore 16,15.

Piccolo giro a Palau

Arrivo ad Oniferi ore 21.

Purtroppo gli orari sono tassativi ed organizzati sulla base del traffico e dell'orario massimo dei turni degli autisti.

Il pranzo è al sacco - Non sono compresi nella quota i costi dei musei che possono essere o non essere visitati a seconda delle preferenze di ognuno.

Per qualsiasi riferimento saranno presenti il Sindaco Avv.to Davide Andrea Muledda e l'Assessore ai servizi sociali Dr.ssa Manuela Piredda.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
itinerario_la_maddalena Formato jpg 357 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Giovanna Delogu
Indirizzo: Piazza del Popolo 4, 08020 Oniferi (NU)
Telefono: 078470051/70284
Fax: 078470204  
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto