Vai a sottomenu e altri contenuti

partecipazione del Comune di Oniferi alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk in qualità di Antenna per la Mobilità per l'Apprendimento dei giovani

Data pubblicazione on line: 12/01/2022

Siamo molto lieti di aver incluso il Comune di Oniferi nella Rete Nazionale Italiana Eurodesk a partire dall'11 gennaio 2022.

Eurodesk è la struttura europea per l'informazione dei giovani (e di tutti coloro che operano con/per loro) sui programmi europei (Unione europea e Consiglio d'Europa) rivolti alla gioventù. Eurodesk è co-finanziata dalla Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura, nell'ambito del programma Erasmus+.

Eurodesk opera prevalentemente nell'area dell'informazione e dell'orientamento sui programmi europei rivolti alla gioventù. È presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionale e, al 31 ottobre 2021, con oltre 1.100 punti di informazione locale (di cui circa 80 in Italia) sul territorio nei Paesi aderenti alla rete europea.

Eurodesk ha l'obiettivo di diffondere nella maniera più ampia (e nel modo più vantaggioso possibile per l'utenza finale) l'informazione sui programmi europei rivolti alla gioventù promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. L'utenza di Eurodesk è trasversalmente distribuita nel contesto delle politiche per la gioventù: destinatari privilegiati di Eurodesk sono comunque i giovani, soprattutto quelli non appartenenti ad organizzazioni giovanili strutturate e il cui accesso ai programmi europei è, in quanto tali, generalmente più difficoltoso.

In particolare, con una strategia di informazione diffusa si vuole aumentare la possibilità di partecipazione delle nuove generazioni alle opportunità offerte dall'Unione europea nei settori di interesse giovanile, nella consapevolezza che l'informazione accessibile a tutti gli interessati produce pari opportunità, consentendo ai giovani di abbattere le distanze culturali e promuovendo così la manifestazione dei diritti di cittadinanza dei giovani in Europa.

Il Sindaco

Dr.ssa Stefania Piras

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
comunicato Formato pdf 112 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Giovanna Delogu
Indirizzo: Piazza del Popolo 4, 08020 Oniferi (NU)
Telefono: 078470051/70284
Fax: 078470204  
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto