Vai a sottomenu e altri contenuti

PROGETTO: “ALIMENTARTE”

Data pubblicazione on line: 20/04/2021 Data scadenza: 30/04/2021

ENTE PROPONENTE

Il Consorzio Sol.Co. Nuoro è un consorzio che riunisce 5 cooperative sociali che operano nel territorio della provincia di Nuoro. Il Consorzio è agenzia formativa accreditata presso la Regione-Sardegna e svolge servizi educativi, sociali, assistenziali rivolti a diverse fasce di utenza. Dal 2018, in particolare, gestisce attività educative rivolte a bambini di età compresa tra due e sei anni realizzando attività presso la scuola dell'infanzia Guiso Gallisay di Nuoro, presso i Comuni di Siniscola, Dorgali e Budoni nell'ambito del progetto di contrasto alla povertà educativa denominato CARE. Con il termine povertà educativa si definisce la situazione di bambini ed adolescenti che non hanno accesso o vedono limitato l'accesso alle opportunità educative. Ciò può avvenire per una carenza di offerta a livello territoriale oppure perché la famiglia non è in grado di accedere ai servizi per difficoltà economiche o culturali.

Il programma intende ampliare l'offerta di servizi educativi nel territorio di riferimento attraverso un percorso che coinvolga bambini e genitori. I genitori sono invitati a partecipare ad alcune delle attività proposte insieme ai loro figli.

OBIETTIVI

Obiettivo generale

Il presente progetto ha l'obiettivo di:

Promuovere il benessere psico-fisico dei bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni. Si tratta di una fascia di età in cui l'ampliamento del ventaglio delle opportunità educative può influire sullo sviluppo del bambino favorendone un'evoluzione armonica.

Obiettivo specifico 1

Favorire la capacità di manipolazione, la creatività, lo sviluppo sensoriale attraverso l'utilizzo di un canale non verbale che permette l'emergere delle emozioni.

Aumentare l'autostima dei partecipanti offrendo loro l'accesso a nuove opportunità educative.

Obiettivo specifico 2

Favorire la socializzazione e lo scambio nel gruppo dei pari. Acquisire la capacità di interagire positivamente.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto si svolge presso locali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale e prevede la realizzazione di attività educative anche tramite lo strumento dell' arteterapia.

L'Arteterapia pone al centro del suo intervento il processo creativo e utilizza prevalentemente i canali non verbali, nell'ambito di una relazione d'aiuto. L' Arteterapia si diffonde durante la seconda metà del XX secolo come uno strumento di cura e prevenzione, oggi trova applicazione in contesti di prevenzione e di riabilitazione.

Nell'ambito della prevenzione primaria si utilizza in contesti quali la scuola e i servizi ludici ed educativi per favorire la socializzazione, l'integrazione e sviluppare la creatività.

Il progetto propone un percorso educativo denominato ''Alimentarte'' rivolto a un gruppo composto da bambini di età compresa tra 2 e 6 anni e anche ai loro genitori.

Vivere insieme un'esperienza educativa in cui viene privilegiata la relazione genitore/figlio, lontano dalla quotidianità e dai contesti di vita abituali innesca dei processi empatici e di condivisione estremamente utili per favorire lo sviluppo armonico del bambino.

Il percorso prevede la realizzazione di attività educative, esperienziali e sensoriali, finalizzate a far scoprire ai bambini colori e forme, sviluppando le abilità manuali e operando scelte di natura compositiva.

Un' attività esperienziale di cucina, in stretto connubio con l'arteterapia plastico-pittorica, rappresenta un'opportunità di ''scoperta e ricerca-azione'', perché basata su una metodologia pedagogica incentrata sul ''fare''.

Si può sperimentare, dando spazio alla creatività e alla fantasia, con l'esecuzione di tecniche e procedure semplici e alla portata di tutti e trasformare la materia prima (colori e ingredienti).

Si prevede la realizzazione del pane azzimo con la prima farina domesticata dall'uomo, denominata monococco. L'approccio al colore e alla forma viene attuato facendo preparare e manipolare ai bambini la pasta pane. È un percorso che parte dal chicco di grano, per giungere a macinare la farina, utilizzando il nostro mulino portatile, per poi impastare e realizzare pane, biscotti e dolci. In seguito si passa alla colorazione utilizzando ingredienti naturali ( karkadè, te, spinaci, rape..). La creatività di ognuno potrà esprimersi liberamente nel decoro. Nello stesso laboratorio si uniscono itinerari di educazione alimentare a itinerari sensoriali (odorare, manipolare, gustare) ed espressivi (realizzare forme e decori). Attraverso i sensi si percepiscono alcune caratteristiche degli alimenti ( duro/morbido, dolce/amaro, dolce/salato, caldo/freddo, liscio/ruvido).

La storia del chicco di grano e di tutta la filiera produttiva sarà accompagnata da letture ad alta voce di storie, poesie, filastrocche. I bambini saranno invitati a riprodurre quanto appreso attraverso disegni, realizzazione di cartelloni o potranno colorare e decorare schede già predisposte.

La cottura del prodotto realizzato è un momento importante, i piccoli chef potranno consumare il cibo fatto con le loro mani e condividerlo con i compagni e i genitori, potranno portarlo a casa e condividerlo con il resto della famiglia.

L'attività prevede n. 12 incontri settimanali della durata di n. 3 ore ciascuno.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO IN FASI/ATTIVITÀ/AZION.

RISORSE UMANE

Sono coinvolti nelle attività: n. 1 esperto di cucina, n. 1 arteterapeuta, n. 1 pedagogista coordinatore.

In particolare la pedagogista avrà compiti di osservazione e potrà offrire il proprio supporto educativo al gruppo di lavoro, ai genitori che ne facciano richiesta e rapportarsi con i servizi sociali comunali.

COSTI

L'attività educativa proposta non ha costi per l'Amministrazione Comunale, in quanto gli stessi sono coperti dal Progetto CARE finanziato dall'Impresa Sociale Con i Bambini.

CONTATTI

Consorzio SolCo Nuoro consorzio sociale di solidarietà a r.l.

Piazza Mameli n.32 NUORO

Tel. 0784 230290 mail solco.nuoro@gmail.com

SCADENZA ISCRIZIONI 30 aprile 2021

Per iscriversi sarà necessario compilare il modulo, firmarlo e trasmetterlo, ESCLUSIVAMENTE, in un unico fil e PDF alla mail uff.sociale.oniferi@tiscali.it

In alternativa è possibile depositarlo nella cassetta postale posizionata fuori dal Comune alla destra del cancello.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
locandina Formato jpg 411 kb
modulo Formato pdf 47 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Giovanna Delogu
Indirizzo: Piazza del Popolo 4, 08020 Oniferi (NU)
Telefono: 078470051/70284
Fax: 078470204  
Email:
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto