Vai a sottomenu e altri contenuti

ADOZIONE MISURE DI PREVENZIONE E CONTROLLO DELLA PRESENZA DEGLI INSETTI VETTORI CAUSA DELLA TRASMISSIONE DI MALATTIE INFETTIVE ALL'UOMO, IN PARTICOLARE DELLA WEST NILE DISEASE.

Data pubblicazione on line: 20/09/2018 Data scadenza: 31/12/2018

AVVISO AI CITTADINI

Si rende noto che con ordinanza sindacale n. 34 del 20/09/2018 sono state adottate alcune misure di prevenzione dai contagi della Febbre del Nilo.

Affinché la lotta alle zanzare abbia esito positivo è indispensabile anche la collaborazione di tutti i cittadini finalizzata alla messa in atto di misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di competenza.

La Febbre del Nilo (West Nile Disease) è una malattia infettiva di origine virale non contagiosa trasmessa da insetti vettori (varie specie di zanzare). L'uomo viene infettato attraverso la puntura di zanzare infette che hanno assunto a loro volta il virus da uccelli. Le zanzare compiono gran parte del loro ciclo biologico nell'acqua e, poiché non si allontanano molto dal focolaio di origine, è bene evitare la formazione di piccoli accumuli d'acqua dove esse possono deporre le uova e sviluppare le larve attenendosi alle raccomandazioni riportate nell'ordinanza. Ai fini del monitoraggio della circolazione virale sul territorio, si rinnova l'invito della azienda sanitaria a segnalare le carcasse di volatili chiamando i servizi veterinari.

SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELL'ORDINANZA

Si ringraziano anticipatamente tutti i cittadini per la collaborazione.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
ORDINANZA SINDACALE Formato pdf 343 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Alessia Siotto
Indirizzo: Piazza del Popolo 4, 08020 Oniferi (NU)
Telefono: 0784 70051/70284
Fax: 0784 70204
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio